Internet è ormai la nuova frontiera per i negozianti che vogliono mantenersi al passo con i tempi. Decine di  negozi online ogni giorno vengono aperti, ma non tutti con successo. Molti chiudono dopo pochi mesi, come rivelano le statistiche, perché non basta avere un sito e mettere dei prodotti in vendita affinché si riesca a vendere con successo.
Vendere on line richiede impegno, visibilità e uno sguardo alla concorrenza. Se infatti è chiaro che i potenziali clienti possano essere  milioni è anche più facile trovare molta più concorrenza. Inoltre per riuscire ad avere visibilità bisogna conoscere le tecniche di marketing del nuovo mercato. Chi acquista online  riesce normalmente a confrontare velocemente i prezzi dei vari negozi online e spesso la scelta va al negozio più economico. Anzi per un mercato che tendenzialmente va verso la rete, riuscire a seguire il mercato on line potrebbe fare la differenza tra rimanere sul mercato o uscirne definitivamente.
Allora come vendere e cosa vendere?
Occorre cominciare a pensare a prezzi competitivi con offerte periodiche su numerosi prodotti. Puntare a prodotti di Nicchia è offrire dei servizi ad alto valore aggiunto, quali consegna veloce e spese di spedizioni basse o nulle. Ci si può affidare a delle piattaforme che garantiscono anche gli acquirenti. Piattaforme di grande dimensioni ma con molti acquirenti, ma anche con grandi concorrenti all’interno, quali Amazon o piattaforme piu’ piccole, diremmo di nicchia quali eGolden, in cui l’acquirente trova più facile e garantito l’acquisto. Ci si può affidare ad un sito personale ma mai con il fai da te,  affidandosi ad un amico che sa costruire un sito personale.  Un sito professionale va affidato a dei professionisti. Occorre investire un po’ di soldi in marketing e visibilità, curare le spedizioni e guardare la concorrenza.