Internet è ormai il centro delle attività quotidiane, Social Network (Facebook, Twitter su tutti), Motori di Ricerca (Google) e migliaia di altri siti che, come storeadvisor.it, offrono informazioni e servizi.
Questo vale anche per il commercio. Chi non ha mai fatto almeno una ricerca per informarsi su un prodotto, per confrontare i prezzi, per valutare e trovare commenti o giudizi da qualcuno che ha già avuto l’esperienza d’acquisto. Il telefono cellulare è parte integrante della nostra vita, e spesso prima di acquistare qualcosa si consulta il web.

Ma quanto è importante oggi per un commerciante avere la visibilità in rete? Possiamo affermare con certezza che, così come il negozio fisico non sparirà, sarà impossibile reggere la concorrenza senza avere la corretta visibilità in rete. Non è necessario vendere on line, ma avere una vetrina, essere recensito sui portali è di vitale importanza. Tutti i commercianti sanno che la pubblicità è l’anima del commercio, e quale è oggi la vetrina  migliore? Senza dubbio internet.

Il negozio fisico ha la possibilità ottenere visibilità in una enorme piazza, quella del web, da cui passano quasi tutti i consumatori. Il negozio, attraverso una corretta presenza digitale, dispone di una “vetrina” per intercettare i clienti, raccontarsi, costruire relazioni con i clienti,promuovere iniziative e stimolare la visita al negozio fisico.

Diverso è il livello di interazione con il Web è diversi  sono i risultati. Così come in un negozio fisico, la presenza sul web non puo’ essere improvvisata. Pianificare, impegnarsi e scegliere i livello di interazione per poter essere efficaci ed avere un ritorno positivo.

La presenza sul web potrebbe partire dal social network,  e da portarli come StoreAdvisor.  Lo step successivo dovrebbe essere quello presenziare con  un sito web di buona qualità (quindi affidarsi a dei professionisti e mai improvvisare). Infine il tutto potrebbe dare un maggiore impatto, ma che richiede un forte impegno è la vendita online o sul proprio sito o su un network come Amazon, eGolden ed altri  che danno, attraverso loro piattaforma, di vendere chiavi in mano.

In futuro l’interazione tra Negozio fisico e Rete sarà inscindibile, cerco in rete e compro in negozio, vedo in negozio e compro in rete. Bisogna essere pronti a farsi trovare perché il passaparola è ormai in rete.